Libere Risonanze: Matematiche sinistre

27 ottobre, 2008

Matematiche sinistre

Che la sinistra e la matematica non fossero mai andate d'accordo è risaputo: le sinistre hanno portato lo sfascio in ogni paese che hanno governato. Hanno fatto a pezzi l'economia, hanno riempito di tasse i cittadini, hanno fatto entrare maree di clandestini. Insomma, matematica e sinistra fanno a cazzotti perché il vizio di non saper calcolare poi manda all'inferno il paese.

Manifestazione di sabato 25 ottobre 2008. Un trionfale comunicato del PD afferma che "Veltroni ha portato in piazza due milioni e mezzo di seguaci". A me questa affermazione è parsa subito come quella di un giornalista del telegiornale che disse che la Luna distava mediamente trecentocinquanta miliardi di chilometri dalla Terra.
Una comica.
Diamo comunque per buona questa affermazione ed iniziamo ad indagare.
Come si vede dalle foto dall'alto solo Il Circo Massimo è gremito (e tra l'altro non tutto, la parte in fondo è vuota e nella parte inferiore vi sono numerosi palchi). Poche persone si notano nelle vie limitrofe alla piazza. Da ciò si desume che quasi tutto quanto il popolo del PD se ne stava ad ascoltare le storielle di Walter dentro al Circo Massimo (chissà, forse D'Alema avrà pensato che il luogo fosse stato dedicato a lui).
Ebbene, facciamo un pò di conti: il Circo Massimo ha oggi un'estensione utile di 72.000 mq. essendo stato nel passato delle ragguardevoli dimensioni di 600 metri in lunghezza e 140 in larghezza (in tutto faceva 84.000 mq. ma occorre sottrarre le zone ora inagibili)
vedi link
Ebbene, considerando il Circo Massimo completamente pieno e collocando ipoteticamente in ogni suo metro quadrato ben quattro persone (ovvero in uno "scacco" di un metro per un metro - cosa tra l'altro da guinness dei primati in cui riuscirebbero solo i cinesi) la matematica ci svela che nel Circo Massimo vi starebbero non più di 4 x 72.000 = 288.000 persone. Ma anche nel caso in cui il circo Massimo fosse considerato dell'estensione originaria, ovvero 84.000 mq. la sua capienza sarebbe di 4 x 84.000 = 336.000 persone.
Guardando la foto, comunque, si vede che il Circo Massimo per quasi un terzo (quello superiore) è completamente vuoto, quindi le stime molto ottimistiche di circa 300.000 persone decrescono di almeno 1/3. La cifra esatta dei manifestanti, quindi, dovrebbe aggirarsi sulle 200.000 unità. Comunque anche se i manifestanti nelle vie attorno al Circo Massimo contenessero altrettante 200.000 persone la musica non cambierebbe.
Affermare infatti che la manifestazione abbia portato in piazza due milioni e mezzo di persone è pura pazzìa. Se sottraiamo a 2.500.000 manifestanti i 200.000 del Circo Massimo dovremmo aspettarci che le vie di Roma fossero intasate da ben 2.300.000 altri sinistri (ovvero ben undici volte e mezzo la gente che c'era al Circo) il che è un'assurdità per il fatto che primo: come notato in precedenza la foto mostra le vie d'accesso quasi sgombre, secondo: che una folla di 2.300.000 persone distribuite nelle vie di Roma avrebbe dato origine ad un assembramento di gente tale da far finire la file a Napoli e Firenze.
Un fatto tra tutti dimostra quanto sia assurda l'affermazione del PD di aver fatto scendere per le strade di Roma, esclusi i 200.000 del circo Massimo, 2.300.000 persone: si consideri che Roma possiede all'incirca 2.700.000 abitanti (ma su un'area di ben 1.285 Kmq e non su 72.000 mq!!! - vedi link
Ora, l'aver portato nelle rimanenti vie di Roma 2.300.000 persone in parte abitanti ed in parte no, avrebbe voluto dire riversare praticamente quasi tutta Roma sulle strade - senza considerare chi è venuto da fuori.
Una transumanza del genere avrebbe intasato Roma al punto da farla andare in tilt per almeno tre giorni.
Questi sono i guinness dei sinistri. I guinness dei primati.
Ma che la piazza fosse dei primati, beh, in quel caso sono d'accordo anch'io.

Etichette:

1 Comments:

Blogger Angelo D'Amore ha detto...

VELTRONI LEADER DI UN POPOLO NON COESO

VELTRONI RESUSCITA LA SINISTRA. SOLO BASSOLINO E' ASSENTE

Ne parlo nel mio blog, vieni a trovarmi

Angelo D'Amore

nonsolonapoli

mercoledì, 29 ottobre, 2008  

Posta un commento

<< Home